Corso : AUTISMO E COMPITI DI REALTA’ . Leggi e normative nella disabilità / autismo per insegnanti, genitori, operatori del settore autismo.
Questo corso di formazione, promosso dall’ASSOCIAZIONE ULISSE ONLUS viene incontro alla necessità di familiari di persone con disturbi dello spettro autistico e operatori del settore disabilità/autismo di acquisire maggiori conoscenze su normative e leggi nel campo di sanità, scuola, previdenza.
Gli argomenti saranno trattati dal punto di vista teorico con esposizione di leggi, norme e realtà applicative e dal punto di vista pratico con question time, problem solving, case report, interventi programmati.
Una maggiore conoscenza di ciò che la legge prevede consentirà a genitori e operatori una migliore collaborazione nei percorsi abilitativi dall’infanzia all’età adulta e la scoperta di nuove modalità per superare gli ostacoli burocratici e incrementare efficienza e efficacia di ogni intervento.
PROGRAMMA
AUDITORIUM FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE
VIA FOLCO PORTINARI 5 – FIRENZECORSO: AUTISMO E COMPITI DI REALTA’
ore 9.00—9.30 registrazione partecipanti
ore 9.30—13.00/14.30—18.00 CORSO
ore 18.00—18.30 conclusioni16/11/2019
L’autismo nei LEA (livelli essenziali assistenza): linee guida dell’Istituto superiore di Sanità e loro applicazione. Cristina Copelli, Lorenzo Todone
Legge 104 /92 : il percorso da seguire, le difficoltà burocratiche e psicologiche da superare nell’autismo.
Annalisa Battisti14/12/2019
Iter scolastico nell’autismo, dalla scuola d’infanzia alle secondarie: leggi e norme relative con particolare riguardo al sostegno e all’inclusione.
Martina Krivacic
Normativa inclusione nella scuola.
Flavio Fogarolo18/01/2020
Autismo: assistenza medica e specialistica in età pediatrica e dopo i 18 anni.
Raffaella Turchi, Cornelia Alba Murano, Matilde Cresti, Stefano Lassi15/02/2020
Presentazione di S.I.Di.Ma.
(Società Italiana Disability Manager)
Fulvia CasagrandeTutela dei diritti della persona con Disturbi dello spettro autistico (ASD) nel settore giuridico e previdenziale.
Fulvia Casagrande, Palma Marino AimoneCon il contributo di Progetto AUTISMO E COMPITI DI REALTÀ