L’appartamento di via Orcagna, acquisito nel 2023, è composto da 6 locali per una superficie di 150mq e da un cortile di oltre 100 mq: Fanno capo a questo ambiente tutte quelle attività che affiancano / sostituiscono la ri/abilitazione intensiva e che sono state introdotte per mantenere i ragazzi all’interno del progetto, con PRI adeguati allo sviluppo delle loro esigenze nelle diverse aree attinenti al progetto di vita.
L’area della relazione con un laboratorio di abilità sociali sempre più rivolte all’integrazione nel contesto e all’autonomia. L’area lavorativa con inserimenti di diverso tipo (IST, tirocini, inserimenti attraverso contratti diretti) e con progetti di lavoro protetto (Book Box, produzione della carta, smontaggio di apparecchi elettronici, manutenzione delle biciclette); l’area espressiva (arte, teatro).L’area del benessere fisico (ballo, palestra, piscina, atletica).
L’area del tempo libero con attività da svolgere sia all’interno dei locali del Centro, sia (e per la maggior parte)all’esterno sfruttando le opportunità offerte dal territorio, inclusa una vacanza annuale di 4 / 5 giorni. DaséLab rappresenta la base per tutte le attività esterne, poiché accoglie i ragazzi all’inizio della giornata, per il pranzo e alla fine della giornata.
Ospita alcuni dei laboratori sopra elencati.